Codice Meccanografico MCEE80702R

Per quanto riguarda il plesso di Scuola Primaria è opportuno ricordare che l’Amministrazione Comunale di Matelica, a seguito dell’evento sismico del 26/09/1997, ha provveduto ad ampliare l’edificio, costruendo una nuova ala. Pertanto l’attività didattica è distribuita in due plessi con 24 aule, comprese quelle per il sostegno ai bambini diversamente abili, il laboratorio di lettura, ceramica, pittura e informatica, n° 3 spazi per attività di gruppo, servizi igienici, sala proiezione e riunioni, biblioteca (magistrale, alunni, diversamente abili, intercultura), palestra e n. 2 locali adibiti a mensa.

La scuola primaria è dotata di sufficienti sussidi audiovisivi, musicali, matematici; da potenziare il laboratorio scientifico, così come sarebbero utili altre LIM, nonostante ne siano state installate altre tre (ma prive di collegamento ad internet), anche in considerazione dei DSA diagnosticati. A tal proposito va precisato che le insegnanti della Primaria di via Spontini hanno stabilito dei criteri per l’assegnazione delle Lim alle classi: si dovrà tener conto della presenza nelle stesse di casi di DSA o con altre problematiche, per i quali tale sussidio rappresenterebbe un supporto capace di agevolare il processo d’apprendimento.

L’orario annuale delle attività didattiche, come fissato dal D. Lgs. n . 59/19 Febbraio 2004, all’art. 7, commi 1, 2 e 4, come ribadito da successiva legislazione, riferito a tutte le classi a tempo modulare, ha la durata di 891 ore più 33 ore di mensa e per il tempo pieno ha una durata di 990 ore

corrispondente ad un orario medio settimanale di 27 ore obbligatorie per ciascuna classe.

Vengono aggiunte, per il tempo pieno, le ore di mensa e dopo mensa, e n. 3 ore di attività opzionali (n. 1 di educazione fisica, n. 2 di attività di potenziamento di italiano e di matematica) sempre come servizio delle insegnanti.

Per le classi a tempo pieno, secondo il D.L. 147 del 7/09/07, l'orario settimanale è di 40 ore comprensivo del tempo mensa.

Tutti gli alunni dell’Infanzia e della Primaria residenti nel territorio del Comune di Matelica usufruiscono, a richiesta, di regolare trasporto scuolabus, sia in orario antimeridiano sia in quello pomeridiano, ed in base all’organizzazione dell’Amministrazione Comunale, responsabile dell’erogazione del servizio.

CLASSI con orario settimanale di 27 ore

CLASSI

ORARIO ANTIMERIDIANO

RIENTRO POMERIDIANO

IA – IB

IIA - IIB

IIIA - IIIB

IVA - IVB

VA - VB

Venerdì

CLASSI con orario settimanale di 40 ore: 30 di attività didattica e 10 di servizio mensa più attività dopo-mensa

SERVIZI AGGIUNTIVI

Pre-scuola

7,15-8.00

(da lunedì a venerdì)

Post-scuola

16,05 -17,30

(da lunedì a venerdì)

Flessibilità dell’orario

Si prevede un orario flessibile, (distribuzione nell’anno) delle discipline: educazione motoria, educazione al suono e alla musica, educazione all’immagine.

Svolgimento del Maggio Culturale Matelicese nel periodo primaverile, in cui si approfondiranno in modo particolare la storia, la cultura e l’arte del territorio, in collaborazione con gli enti locali, gruppi, strutture locali

(biblioteca, comunale, museo archeologico, museo Piersanti, argillario…) prevedendo anche l’intervento di esperti.

Flessibilità organizzativa dei gruppi classe.

Classi aperte per attività di recupero e per progetti.

Mensa

Dato l’elevato numero di alunni che usufruiscono di tale servizio, nella Primaria di via Spontini, si è reso necessario organizzare due turni per l’accesso alla mensa, in alcuni giorni della settimana.

Il primo turno si effettua dalle 12,05 alle 13,05 e interessa le classi a modulo e le classi prime e seconde a tempo pieno; il secondo turno si effettua, per le classi 3^ - 4^  - 5^ del tempo pieno, dalle ore 13,05 alle 14,05.

Progetti Primaria Matelica

-“Sport di classe”

-“Maggio culturale”

-“Laboratori fonologici: non è mai troppo presto”

-“Tra cinema e sacro”

"Laboratorio teatrale"

-“Educazione musicale”

-“Amnesty Kids”

- "Giocare con libri e pennelli"

- "Riciclato circo musicale"

- "Oro della terra"

- "La Rete dei Monti"

- "Il giornalino: la notizia"

Progetti relativi agli aa.ss. 2012/13 e 2013/14

Progetto interculturale "Sapori di-versi"

Comenius Project “Through our eyes”

Le classi terze dell' I.C. hanno partecipato a dei laboratori cinematografici sul tema: "Tra cinema e sacro" . Da questo progetto è scaturito il film/documentario: " A Scuola di Religioni" regia di Giorgio Cingolani e coordinatrice del progetto ins. Laura Biasetti.

Trailer del film: A Scuola di Religioni

Lettera di ringraziamento di  Amnesty