Scuola  Secondaria di 1° grado  “E. Mattei”

Codice Meccanografico MCMM80701P

Indirizzo: viale Roma n. 30 - 62024 Matelica (MC)

Tel 0737 84339 e 0737 787634

Fax 0737 787634

Strutture

L’edificio consta di quattordici aule, un gabinetto scientifico, due aule

di educazione artistica, due laboratori multimediali, un’aula di educazione

musicale, un’aula per l’attività alternativa all’ I.R.C.,  due aule per le

attività di studio individualizzato, una sala insegnanti/biblioteca alunni,

una sala biblioteca docenti, spazio ”Internet– Point”, Auditorium multimediale,

un cortile interno, una palestra interna, ufficio insegnanti di educazione

fisica, gabinetto medico, spazi esterni per le attività ludiche e di avviamento

alla pratica sportiva.

Orario

dal lunedì al venerdì                   dalle  8,00  alle 13,40      attività curriculari

dal lunedì al venerdì pomeriggio   dalle 15,00  alle 17,00     attività opzionali                                                                                     facoltative

Trasporto garantito solo al mattino

Attività Extracurricolari opzionali di Ampliamento dell'Offerta Formativa

• Corso propedeutico alla conoscenza del latino e del greco (classi terze);
  • Avviamento all’atletica leggera;
  • Pratica sportiva non competitiva: Figest, tiro con l’arco, scacchi;
  • Corso di “ Educazione stradale” (classi prime e seconde);
  • Corsi di preparazione al conseguimento della Patente Europea del Computer ;
  • Progetto “ Un plugged” dipendenza all’alcool;
  • Attività di preparazione per la Certificazione Ket di Inglese (alunni classi terze);
  • Attività di preparazione per la Certificazione Delf di Francese (alunni classi terze);
  • Recupero / potenziamento in preparazione dell’esame conclusivo del 1° ciclo di istruzione: area logico-matematica, area umanistica, lingue straniere.

I progetti, tenendo conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio, saranno effettuati anche in collaborazione con il Comune di Matelica e con le associazioni culturali che in esso operano e contribuiranno a garantire, in modo equilibrato, lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dell'alunno.

Il Consiglio di Istituto su proposta dei Collegi di Sezione delibererà l'effettuazione di uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione che dovranno essere programmati nel rispetto scrupoloso della normativa che regola la materia. Per gli alunni di accertate condizioni economiche disagiate saranno previste quote gratuite o semi gratuite.