Lo stile con la CRI

dal 30 Novembre 2023 al 11 Gennaio 2024

Lo stile con la CRI

Progetto “ Lo Stile con la C.R.I.”
Gli alunni delle classi II sez. A-B-C-D-E Scuola Secondaria di I Grado di  Matelica e Esanatoglia hanno partecipato a tre incontri pomeridiani organizzati dai volontari della Croce Rossa Italiana comitato di Matelica. Il fine di tale progetto educativo è stato quello di favorire l’adesione dei giovani all’associazione sensibilizzando gli studenti ai valori umanitari del Movimento. Le tematiche che sono state affrontate sono state varie: l’educazione alla salute e gli stili di vita sani, l’educazione alimentare, l’educazione stradale, educare alla Pace, la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo ed educare all’inclusione sociale. I ragazzi hanno partecipato ad attività di gioco e di apprendimento al fine di favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, intese come sinergia tra funzioni cognitive, affettive e creatività. Gli incontri sono stati pensati per far passare ai giovani studenti messaggi semplici, ma importanti e questo li ha predisposti a proficui confronti. I volontari della C.R.I. hanno proposto uno stile di comunicazione, di dialettica, di relazione e di attività adeguati all’età dei partecipanti al progetto. Gli studenti sono stati coinvolti in modo efficace ed hanno partecipato attivamente e giocosamente.

Destinatari

alunni delle classi II sez. A-B-C-D-E Scuola Secondaria di I Grado- Matelica e Esanatoglia