In questo anno scolastico 2024-2025, un gruppo di ragazzi frequentanti le classi terze dell’I.C. Enrico Mattei di Matelica ha realizzato un’opera che va ad aggiungersi alle circa 80 opere già presenti nel borgo.
L’attività è stata svolta nell’ambito del progetto “Una scuola per tutti” in attuazione del PNRR – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica (DM 19/2024).
Protagoniste indiscusse dell’opera sono decine di farfalle che volano libere e si appoggiano in un prato da toni verde e arancio. Non si tratta, però, di farfalle inventate o di fantasia, ma sono il frutto di un’attenta lettura e analisi del testo “Le Farfalle del Parco Nazionale dei Monti Sibillini” di Adriano Teobaldelli (Quaderni scientifico-divulgativi del Parco Nazionale Monti Sibillini, 2010) in cui sono raccolte tutte le farfalle tipiche del vicino Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Il messaggio dell’opera è chiaro: richiamare a fermarsi ad osservare questi piccoli insetti che costituiscono un tassello fondamentale per la biodiversità dei nostri territori, perché vestono l’importante ruolo di impollinatori e sono degli indicatori molto significativi sulle condizioni di salute degli habitat naturali. Viste le numerose recenti notizie, che mostrano con evidenza la crisi climatica in atto, si è ritenuto necessario dover richiamare l’attenzione sull’urgenza di attuare un cambio di rotta nelle scelte, comunitarie e personali, perché queste siano sempre più a favore della creazione di un ambiente naturale in buona salute.
Venerdì 9 maggio 2025 alle ore 18.00, il murale sarà inaugurato alla presenza dei ragazzi autori dell’opera e delle loro famiglie, della Dirigente Scolastica prof.ssa Roberta Carboni, del Sindaco di Matelica Denis Cingolani, di Simone Menichelli, in rappresentanza del Comitato Murales di Braccano, e delle insegnanti, la prof.ssa Antonella Servili, che ha coordinato e guidato l’intero lavoro, delle prof.sse Marzia Battellini e Annalisa Corvini, che hanno supportato lo svolgimento dell’opera.
Con l’occasione si ringrazia quanti hanno favorito la realizzazione del lavoro: il Comitato Murales Braccano e i proprietari dell’immobile che hanno concesso la possibilità di lavorare su una proprietà privata.
Personale scolastico