Oggetto: giornata di orientamento “Il sabato del villaggio…scolastico!”
Gentili Genitori ed Alunni,
nell’ambito delle iniziative di orientamento volte a promuovere una scelta consapevole che rispetti appieno attitudini e interessi dei nostri studenti, l’Istituto è lieto di organizzare un’importante giornata dedicata all’orientamento scolastico.
L’iniziativa, intitolata “Il Sabato del Villaggio… Scolastico”, si terrà SABATO 29 NOVEMBRE nel plesso di via Spontini.
Programma per gli Alunni
L’attività è pensata per far conoscere e sperimentare in modo pratico le diverse proposte formative del territorio.
● Ore 8:00: Gli alunni dovranno presentarsi a scuola. ATTENZIONE: Gli alunni del plesso di Esanatoglia dovranno raggiungere la scuola di Matelica in autonomia.
● Ore 8:30: Inizio dei Laboratori didattici curati dalle Scuole Superiori del territorio.
○ I laboratori si svolgeranno nelle diverse aule dell’Istituto e permetteranno agli studenti di toccare con mano le attività di studio caratterizzanti ciascun indirizzo.
○ Ogni laboratorio avrà una durata di circa 30 minuti.
○ Ogni alunno avrà una scaletta, con orario ed aula designata, dei Laboratori a cui dovranno partecipare come da indicazioni delle docenti referenti.
○ Gli alunni avranno poi 15 minuti per spostarsi nel laboratorio successivo e visionare il materiale esplicativo messo a disposizione dalle scuole presenti.
Programma per i Genitori
I genitori avranno un momento dedicato all’informazione e all’approfondimento.
● A partire dalle ore 9:00:
○ I genitori potranno accedere alla scuola, dove saranno allestiti tavoli con materiale informativo delle Scuole Superiori.
○ I rappresentanti delle scuole saranno a disposizione per fornire indicazioni, spiegazioni e delucidazioni essenziali per una scelta consapevole.
● A partire dalle ore 9:30:
○ I genitori potranno assistere alla presentazione approfondita dell’offerta formativa degli Istituti superiori partecipanti, secondo una scaletta che sarà appesa fuori l’aula e resa nota agli alunni qualche giorno prima.
○ Le presentazioni si terranno in due aule al primo piano dell’Istituto.
La partecipazione, sia degli alunni che delle famiglie, è ritenuta fondamentale per sfruttare appieno questa preziosa opportunità di orientamento, essenziale per supportare i ragazzi nella pianificazione del loro futuro percorso di studi.
Cordiali saluti.
Personale scolastico