Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

 

A cosa serve

La Scuola dell'Infanzia svolge un ruolo cruciale nel preparare i bambini per il loro futuro educativo e personale. Qui, i bambini dai 3 ai 6 anni iniziano a sviluppare le competenze chiave necessarie per il successo nella vita, tra cui la socializzazione, la creatività, la comunicazione e le abilità cognitive. La Scuola dell'Infanzia è anche un luogo in cui i piccoli iniziano a sperimentare il piacere della scoperta e dell'apprendimento attraverso il gioco e l'interazione con i loro coetanei.

Il nostro programma di studio in Scuola dell'Infanzia è progettato per favorire lo sviluppo integrale dei bambini. Copre una vasta gamma di attività e materiali didattici, compresi giochi educativi, attività artistiche, esercizi di narrazione e molto altro.

La nostra Scuola dell'Infanzia è un luogo in cui i vostri piccoli crescono in un ambiente amorevole e apprendono a esplorare il mondo che li circonda. Siamo orgogliosi di offrire un inizio felice e stimolante al percorso educativo dei vostri bambini, preparandoli per una vita di apprendimento, crescita e successo.

Come si accede

La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus). Le modalità di iscrizioni vengono indicate ogni anno dal Ministero dell'Istruzione e Merito.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA BELLINI, 4 MATELICA 62024 MATELICA

  • CAP

    62024

  • Orari

    Dal Lunedì al Sabato: dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 17:30

  • indirizzo

    VIA BORGO SAN GIOVANNI ESANATOGLIA 63024 ESANATOGLIA

  • CAP

    62024

  • Orari

    Dal Lunedì al Sabato: dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Programma di studio

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.

 

Orario delle classi

L'orario di funzionamento della nostra scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.