“Póru dialèttu nóstru”

Le classi 1^ e 2^ della Secondaria hanno incontrato la poesia dialettale per conoscere meglio la propria lingua "madre"

Personale scolastico

Consapevole del suo grande amore per il territorio, invitato dall’I.C. “Mattei di Matelica”, il poeta e linguista dialettale Ennio Donati (conosciuto anche con l’alter ego letterario di Sor Righetto) ha presentato qualche giorno fa alle classi prime e seconde una divertente ed interessante lezione sul dialetto della zona Esanatoglia-Matelica.

L’iniziativa per le prime classi è stata una piacevole novità; i ragazzi più grandi, invece, avevano già avuto modo di avvicinarsi all’argomento precedentemente e quindi quest’anno hanno potuto fermarsi, oltre che sulle caratteristiche fonetiche della lingua locale, anche sull’aspetto storico-letterario delle lingue volgari che è anche parte del programma d’italiano di seconda media.

L’esperto, con competenza e fine ironia, è riuscito ad attirare l’attenzione ed a coinvolgere anche alunni che inizialmente erano disinteressati, tanto che alcuni hanno iniziato a prendere appunti: i ragazzi  hanno potuto confrontarsi sulle varie versioni locali di una parola e capirne l’evoluzione partendo dal latino.

Hanno compreso che il dialetto è una lingua viva in quanto parlata che si difende dall’invasione dei termini stranieri come può, come simpaticamente espresso in questi versi tratti dalla poesia Póru dialèttu nóstru:

La paròla sprizz nui di no la sapìmo

ma se cce fai càusu, sprizze dicìmo!

In dialèttu a Mmatélica che ffacìmo,

se la vocàle n’ ge sta, ce la mettìmo!

La lezione è letteralmente volata, ma è bastata comunque a restituirci l’immagine e la consapevolezza di una lingua al tempo stesso nobile e ricca di colore, spesso a torto poco considerata o ridotta a qualcosa di risibile, pur essendo sorella dell’italiano.

Le docenti di Lettere e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Roberta Carboni ringraziano calorosamente l’Ing. Donati per gli interventi, la disponibilità e la generosità con i quali ha allietato ed arricchito le lezioni in classe: essi hanno sicuramente lasciato una traccia, dei nuovi occhi con cui guardare il territorio.

 

Le docenti di Lettere delle classi prime e seconde

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Roberta Carboni

Scarica la nostra app ufficiale su: