Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria hanno partecipato al progetto” Musicando in Allegria” che si è tenuto presso il plesso Antinori dal 16 al 27 giugno 2025 .
E’ stato un percorso di propedeutica musicale che ha avuto la finalità di introdurli al mondo della musica sviluppando le capacità percettive, espressive e relazionali dei bambini attraverso il gioco, il movimento, il canto e l’utilizzo di strumenti musicali. Durante le attività di propedeutica musicale, i bambini sono stati coinvolti in attività ludiche che hanno stimolato la percezione dei suoni, il ritmo, la melodia e l’armonia. Le attività corporee hanno facilitato il collegamento tra il ritmo musicale e il movimento, favorendo la coordinazione e la motricità. La sperimentazione di strumenti musicali semplici, come xilofoni, tamburi, maracas, campanelle, tamburo dell’oceano hanno consentito loro di familiarizzare con i suoni e le loro caratteristiche. Si è sviluppata la capacità di ascoltare e riconoscere diversi tipi di musica e suoni. I bambini hanno creato ritmi spontanei, incoraggiando la creatività e l’espressione personale. Hanno ballato utilizzando i nastri di ginnastica ritmica e il paracadute colorato.
La propedeutica musicale è un percorso educativo che offre ai bambini un approccio giocoso e stimolante al mondo della musica, favorendo lo sviluppo di capacità percettive, espressive, motorie e sociali, oltre a prepararli al futuro studio della musica.
Personale scolastico