oplus_0

Progetto” PROTAGONISTI DEL NOSTRO FUTURO”

Modulo "Kamishibai e Creatività" rivolto agli alunni delle classi 3^ scuola primaria

Personale scolastico

Dal 30 giugno all’ 11 luglio 2025 si è svolto il modulo” Kamishibai e Creatività “presso il plesso Antinori rivolto agli alunni delle classi terze di scuola primaria.

Il Kamishibai traducibile come “spettacolo teatrale di carta”, è una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo, dove i monaci lo utilizzavano per narrare ad  un pubblico, principalmente analfabeta, delle storie dotate di insegnamenti morali. Questo teatrino di cartone consente di narrare una storia accompagnando contestualmente alla lettura la visione di tavole illustrate che rappresentano le sequenze narrative, che vengono fatte scorrere, una alla volta, all’interno del teatrino. Il metodo kamishibai, rispetto al libro, scompone i canali comunicativi del testo e dell’illustrazione/immagine rendendoli però complementari grazie all’intervento del performer che racconta e spettacolarizza tramite i suoi gesti e la sua voce diventando egli stesso parte integrante e fondamentale della narrazione. Mentre l’insegnante raccontava diverse storie, i bambini vedevano le illustrazioni e questo ha facilitato la comprensione e ha catturato la loro attenzione. Hanno poi utilizzato il teatro raccontando loro le storie; le hanno inventate lavorando in gruppo, confrontandosi in merito agli eventi da raccontare, ai personaggi ed agli epiloghi con i quali concludere le storie. Successivamente hanno disegnato e colorato in gruppo le tavole degli ambienti e i personaggi; hanno creato le marionette per poi raccontare con il kamishibai le storie inventate. Mentre un gruppo raccontava gli altri suonavano gli strumenti musicali e ballavano con i nastri ritmici. Hanno cambiato le storie mischiando tutti i personaggi e dando il via libera alla creatività e alla fantasia.Grande è stata la partecipazione e il divertimento.

Ogni storia raccontata con il Kamishibai crea un momento speciale. Le tavole illustrate scorrono come in un piccolo teatro, trasformando la narrazione in un’esperienza immersiva e memorabile.

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: