GIORNATA DELLA LEGALITA’: VISITA ALLA CASERMA DEI CARABINIERI DI MATELICA 24.04.2024

dal 25 Aprile 2024 al 31 Agosto 2024

GIORNATA DELLA LEGALITA': VISITA ALLA CASERMA DEI CARABINIERI DI MATELICA 24.04.2024

Cos'è

Giornata della legalità: visita presso Caserma CC di Matelica riservato alle classi quinte della Scuola Primaria Mario Lodi dell’ I.C. Enrico Mattei Matelica ed Esanatoglia.

Il 24 Aprile 2024 gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Matelica ed Esanatoglia si sono recati con le loro insegnanti presso laCaserma dei Carabinieri di Matelica per un incontro didattico. Gli alunni hanno potuto conoscere i compiti dei militari dell’Arma dei Carabinieri, l’importanza della Costituzione con riferimento alla bandiera italiana, hanno visitato la struttura e i mezzi in dotazione.
Hanno assistito in silenzio al momento emozionante dell’alzabandiera e hanno cantato l’Inno di Mameli; il Comandante della stazione Maresciallo Orrù Christian ha spiegato i vari compiti assunti dai militari in caserma e alcuni accenni di storia relativi all’origine dei Carabinieri. Il Maresciallo Saragozza Diego del corpo forestale ha infine parlato agli alunni della montagna e del bosco, di quali sono le regole da rispettare in tali ambienti naturali.
I ragazzi hanno partecipato ponendo varie domande e mostrando curiosità ed interesse; fondamentale e importante è stato il messaggio
recepito dagli alunni relativo al ruolo che l’Arma dei Carabinieri assume come Istituzione dello Stato a difesa di tutti i cittadini.
Un ringraziamento va al Maresciallo Orrù Christian, Comandante della stazione dei Carabinieri di Matelica, per l’invito e la disponibilità.
Grazie al Maresciallo Saragozza Diego del Corpo forestale.
Referente Legalità
Gabriella Ceccarelli