Il CCR di Matelica tiene a battesimo “Garby”, un nuovo amico per l’ambiente

L'I.C. “E. Mattei” ha accolto con entusiasmo la recente iniziativa comunale per la promozione di pratiche sostenibili e se ne fa portavoce

Personale scolastico

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’IC “E. Mattei” di Matelica ha preso parte all’inaugurazione di “Garby”, il nuovo impianto “mangia-plastica”, avvenuta martedì 21/10/2025 ore 11:00 nel piazzale Don Franco Paglioni, adiacente alla Chiesa di Regina Pacis.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comune di Matelica, Corepla, ATA 3 e Cosmari e consente ai cittadini di conferire bottiglie e contenitori in plastica riciclabile, accumulando punti e vantaggi grazie alla convenzione con Corepla.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Matelica Denis Cingolani, l’assessore alla Nettezza Urbana Graziano Falzetti, il direttore del Cosmari Brigitte Pellei, il comandante della Polizia Locale Giuseppe Corfeo, il direttore ATA 3 Massimo Principi e il consiglio degli studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mattei” di Matelica.

Durante la mattinata il Cosmari ha distribuito ai ragazzi presenti delle buste colorate, per sensibilizzarli all’importanza della raccolta differenziata e del corretto smaltimento della plastica.

«Il nostro Comune punta molto al concetto di plastic free – ha dichiarato il sindaco Denis Cingolani –. Ringrazio il Cosmari per l’impegno costante nel garantire uno smaltimento corretto dei rifiuti e invito soprattutto i giovani a fare la loro parte per un ambiente più pulito».

Il direttore del Cosmari, Brigitte Pellei, ha sottolineato: «Garby aiuta a raccogliere e riciclare bottigliette che troppo spesso vengono abbandonate a terra. Un piccolo gesto che può fare la differenza».

Il direttore dell’ATA 3, Massimo Principi, ha spiegato il funzionamento del compattatore: «Il dispositivo accetta solo plastica alimentare, come bottiglie di acqua, olio e latte. Questa tipologia, chiamata PET, ha un valore maggiore e viene trattata separatamente per ottenere una nuova plastica di qualità superiore».

All’inaugurazione del Macchinario mangia plastica ha partecipato il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo Enrico Mattei di Matelica, su invito dello stesso Comune.

I ragazzi hanno potuto sperimentare il funzionamento della macchina ed apprezzarne i benefici, anche rispetto alla possibilità di usufruire di bonus speciali tramite l’utilizzo dell’APP gratuita dedicata, scaricabile su dispositivo mobile.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi con questa comunicazione intende divulgare la conoscenza dell’impianto e dei suoi benefici per l’ambiente presso la comunità scolastica, invitando alunni e genitori ad implementare pratiche virtuose riguardanti il corretto smaltimento della plastica nella propria routine quotidiana.

Scarica la nostra app ufficiale su: