Con gli incontri del 20 e 23 maggio si è concluso il Progetto Libri in corso 2, all’interno di un percorso di Continuità tra Primaria e Secondaria.
Per il secondo anno gli alunni delle classi prime della Secondaria di Matelica e Esanatoglia si sono trasformati in scrittori e illustratori; hanno inventato racconti fantastici, avventurosi, romantici e in qualche caso horror. Hanno creato un libro partendo da materiali di recupero come il cartone delle copertine degli album da disegno, e si sono ingegnati a creare una rilegatura a soffietto.
L’opera si è conclusa con la fase delle illustrazioni: i ragazzi hanno realizzato una serie di disegni a commento dei testi usando le tecniche preferite, dal pastello alla tempera.
Gli incontri per la lettura e la donazione dei libri sono avvenuti a Matelica nello spazio dei giardini, e ad Esanatoglia nel plesso Dalla Chiesa; durante l’incontro ogni studente ha avuto la possibilità di leggere e mostrare la propria opera agli studenti delle classi quinte che si sono mostrati divertiti e interessati, soprattutto perché la lettura di ogni avventura… si è interrotta sul più bello, lasciando ai ragazzi il gusto di cercare il volume e leggere il finale.
L’incontro è stato anche l’occasione per un confronto tra quasi coetanei: come si sta alle medie? Come vi siete trovati? È difficile?
Tranquilli ragazzi, vi aspettiamo a settembre a braccia aperte!
Personale scolastico