logo della Repubblica italiana

VALUTAZIONE

Valutazione degli alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

Descrizione

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

Il Collegio dei Docenti, nel rispetto della normativa vigente in materia, definisce ogni anno i criteri e le modalità di valutazione degli alunni approvando il PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE dell’Istituto.

Tale documento, che è strettamente correlato al Curriculum di Istituto, costituisce parte integrante del PTOF ed è consultabile nella presente sezione del sito web della scuola.

Principali riferimenti normativi:

Decreto Legislativo 62/2017

Legge 150/2024 (riforma della valutazione della scuola primaria e del comportamento per la scuola secondaria)

Di seguito i regolamenti/documenti relativi alla valutazione:

INFANZIA punto 6 – MONITORAGGIO Scuola dell’Infanzia 2023-24

rubrica comportamento secondaria aggiornata nel rispetto della nuova normativa in vigore per l’anno scolastico 2024/25

Valutaz. comport. secondaria 2024-25

griglia di valutazione per il giudizio globale alla secondaria

Giudizi globale RE

 

DOCUMENTI IN AGGIORNAMENTO!!!!

Regolamento_valutazione_scuola_primaria  

Regolamento_valutazione_scuola_secondaria

 

Regolamento per il coordinamento DELLA VALUTAZIONE degli alunni 2019

Scarica la nostra app ufficiale su: