Descrizione
La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Il Collegio dei Docenti, nel rispetto della normativa vigente in materia, definisce ogni anno i criteri e le modalità di valutazione degli alunni approvando il PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE dell’Istituto.
Tale documento, che è strettamente correlato al Curriculum di Istituto, costituisce parte integrante del PTOF ed è consultabile nella presente sezione del sito web della scuola.
Principali riferimenti normativi:
Decreto Legislativo 62/2017
Legge 150/2024 (riforma della valutazione della scuola primaria e del comportamento per la scuola secondaria)
Di seguito i regolamenti/documenti relativi alla valutazione:
INFANZIA punto 6 – MONITORAGGIO Scuola dell’Infanzia 2023-24
rubrica comportamento secondaria aggiornata nel rispetto della nuova normativa in vigore per l’anno scolastico 2024/25
Valutaz. comport. secondaria 2024-25
griglia di valutazione per il giudizio globale alla secondaria
DOCUMENTI IN AGGIORNAMENTO!!!!
Regolamento_valutazione_scuola_primaria
Regolamento_valutazione_scuola_secondaria
Regolamento per il coordinamento DELLA VALUTAZIONE degli alunni 2019