STANDARD

Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di 1° grado “E. Mattei” - Matelica (MC)
Codice Meccanografico MCMM80701P
Indirizzo: viale Roma n. 30 - 62024 Matelica (M

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.
Il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 disciplina il funzionamento della scuola secondaria di primo grado.
L’orario annuale obbligatorio delle lezioni è di complessive 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali più 33 ore annuali di approfondimento degli insegnamenti di materie letterarie.
La scuola secondaria di primo grado:
  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.

A cosa serve

La Scuola Secondaria di Primo Grado svolge un ruolo fondamentale nel preparare gli studenti per le sfide dell'istruzione superiore e per la vita adulta. Qui, gli studenti dai 11 ai 14 anni acquisiscono conoscenze approfondite in una vasta gamma di discipline, sviluppano competenze critiche e creative e imparano l'importanza dell'indipendenza e della responsabilità. Inoltre, la Scuola Secondaria di Primo Grado è un luogo in cui gli studenti possono esplorare le proprie passioni, partecipare a attività extracurriculari e costruire amicizie durature. La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado è un luogo in cui gli studenti crescono non solo come discenti, ma soprattutto come individui, pronti ad affrontare le sfide dell'adolescenza e ad abbracciare le opportunità dell'istruzione superiore e della vita adulta.

 

Come si accede

L'accesso alla nostra Scuola Secondaria di Primo Grado è aperto agli studenti che completano la Scuola Primaria. La procedura di iscrizione, che sono online, vengono ogni anno indicate alle famiglie dalla scuola che recepisce le indicazioni del Ministero dell'Istruzione e Merito.  Ogni informazione è reperibile nel sito della scuola e tramite il contatto diretto con la segreteria che offre costante supporto alle famiglie.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA STRADA NUOVA, 1 ESANATOGLIA 62024

  • CAP

    62024

  • Orari

    Dal Lunedì al Sabato: dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 17:30

  • indirizzo

    VIALE ROMA, 30 MATELICA 62024 MATELICA

  • CAP

    62024

  • Orari

    Dal Lunedì al Sabato: dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Programma di studio

Discipline di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Il nostro programma di studio è progettato per promuovere una formazione completa e approfondita. Incoraggiamo lo sviluppo del pensiero critico, della creatività e delle competenze sociali. Gli studenti hanno l’opportunità di esplorare le loro passioni attraverso le attività extracurriculari e di partecipare a progetti che li preparano per il futuro.

 

Libri di testo

Libri di testo a.s. 2023/24

1 A MM ESA

pdf - 38 kb

2 A MM ESA

pdf - 37 kb

3 A MM ESA

pdf - 48 kb